Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /home/newcomweb/public_html/librandum/htdocs/config/ecran_securite.php on line 259
TUTTI A BERLINO - BUTTAZZI E DI CAGNO - Librandum

TUTTI A BERLINO - BUTTAZZI E DI CAGNO

Postato da Flora Albarano in Recensioni - Ultime dagli scaffali

Tutti a Berlino - Guida pratica per italiani in fuga
Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno
Quodlibet - 2012
€ 12,00

Avete già preparato la valigia e siete pronti a tuffarvi nella "vita tedesca"? Non lasciate a casa "Tutti a Berlino - Guida pratica per italiani in fuga": potrebbe rivelarsi la vostra arma in più!

Se pensate di avere tra le mani la solita guida turistica che vi descriverà storia, urbanistica e arte della città di Berlino, vi sbagliate. Simone Buttazzi e Gabriella di Cagno hanno dato vita a un vero e proprio vademecum per "prendere per mano i tanti italiani spaesati che si fiondano a Berlino con idee molto confuse sul sistema-Germania ma soprattutto per far strage di tanti cliché legati alla capitale tedesca."

Grazie a questo prezioso sussidio, si può avere un quadro completo di ciò che significa trasferirsi per un breve o lungo periodo di tempo in una delle capitali che oggi attirano di più il flusso migratorio giovanile e non solo.

Berlino, città dalle molteplici facce, ricca di contraddizioni e fascino, può rivelarsi un labirinto difficile in cui muoversi e chi si è misurato con le difficoltà quotidiane di un soggiorno berlinese lo sa bene.

Ecco quindi una lunga e dettagliata lista di consigli che spaziano da come registrarsi a livello anagrafico, il primo indispensabile passo da fare (richiesto entro le prime due settimane di soggiorno) all’apertura di un conto corrente, dall’apprendimento fondamentale della lingua tedesca alla scelta del quartiere in cui vivere e affittare casa, un vero rito sociale a Berlino!

E dopo aver compiuto tutti i passi essenziali per essere "berlinesi", dalla casa al lavoro, più instabile di ciò che si pensi, ed essersi cimentati con infiniti e intricati formulari di cui questo agile manualetto, unico per questo genere, offre riproduzioni e schemi in appendice in modo da permettere di misurarci con essi ancor prima di presentarsi agli sportelli di uffici, poste e banche, allora si potrà godere a pieno delle abitudini della deutsche vita!

Non mancano suggerimenti sulla vita quotidiana, dalle scelte alimentari ai giri nei mercati rionali, dai negozi di usato ai mercatini domenicali, dalle location in cui scovare oggetti d’arte a fantastiche abitudini come quella della Pfandflasche, la restituzione delle bottiglie d’acqua vuote in cambio di soldi al cliente!

Per tutto il resto, affidiamoci a questa interessante e utilissima lettura che già mette in discesa i nostri progetti di viaggio e di vita.